Come scegliere la tua porta in vetro

porta a battente in vetro

Lascia entrare la luce e riscalda naturalmente la tua casa, la porta in vetro ha molti vantaggi e gode di un’estetica molto ricercata sia per gli amanti delle case di campagna sia per coloro che amano l’architettura contemporanea. Il vetro viene utilizzato sia per le porte interne che per le porte d’ingresso. In commercio si trovano tipologie e modelli con vetri ad alte prestazioni per ottimizzare il comfort e lo stile della tua casa. È possibile scegliere tra i diversi tipi di apertura in base alle proprie esigenze e agli spazi. Le porte battenti in vetro e quelle scorrevoli sono le più comuni.

I materiali per le porte in vetro

Prima di scegliere la tua porta in vetro e decidere i dettagli della personalizzazione, devi interrogarti sul materiale del telaio. Puoi giocare con gli stili e i colori di ciascuna porta per dare un tocco originale, ma non è consigliabile mescolare materiali diversi all’interno e all’esterno della tua casa.

Da evitare la combinazione PVC-alluminio o legno e PVC che può dare un effetto incompleto all’intera casa. D’altra parte, combinando insieme legno e alluminio potrai donare uno stile contemporaneo alla tua casa. Per evitare errori di gusto, se non consulti un interior designer, ti consigliamo di scegliere per tutti i telai delle porte a vetro, lo stesso materiale. Una volta chiarito questo dettaglio, considera le prestazioni di legno, alluminio e PVC:

  • Porte in vetro e PVC: combina prestazioni termiche e luminosità. Avrai molte opzioni di personalizzazione, ma meno colori disponibili rispetto a una porta in alluminio. La porta in PVC è spesso l’alleato di un budget limitato, infatti beneficia di un eccellente rapporto qualità-prezzo.
  • Porte in vetro e alluminio: combina buone prestazioni termiche e acustiche con un apporto di luce attraverso la vetratura. Uno dei principali vantaggi dell’alluminio è la resistenza alle temperature e alle intemperie. La tua porta d’ingresso in alluminio satinato non perderà il suo splendore nonostante il passare degli anni. Molto semplice da pulire, richiede poca manutenzione per un funzionamento sempre perfetto. Più costoso di una porta in PVC, è tuttavia più forte e ha una notevole estetica.
  • Porte in vetro e legno: porta fascino ed eleganza al tuo ingresso. Molto popolare per case di campagna o case provenzali, questo modello permette di integrare il vetro colorato con effetti colorati dall’aspetto più bello.

Ad ogni stanza la sua porta a vetro

Puoi benissimo fare la scelta di mettere le porte a vetro in ogni stanza della casa, questo non è un problema o una mancanza di gusto. Puoi giocare con il colore, ma anche con le finiture, le opzioni, le decorazioni offerte su ogni modello di porta. Ad esempio, per preservare l’intimità di una stanza o di un bagno, si sceglierà una porta a vetro con un vetro opaco. Per una cucina in stile provenzale, sarà più facile rivolgere la scelta verso una porta con vetro colorato.