Disegnare caricature: i passaggi essenziali

caricature

Se stai leggendo il mio articolo oggi, è sicuramente perché ti stai chiedendo come disegnare caricature. Le mie prime caricature risalgono agli anni delle scuole medie. È stato proprio intorno all’età dell’adolescenza che ho sviluppato questa pratica. Mi è piaciuto così tanto che sono diventato l’artista della scuola e sono anche riuscito a mettere qualche soldo in tasca grazie alle richieste che ho ricevuto dalla gente.

Quando, stavo già iniziando a guadagnarmi da vivere con l’arte, mi sono fermato e ho lasciato tutto da parte, per imparare altre tecniche del disegno. Ma quest’anno, ho deciso di tornare a disegnare caricature online, 30 anni dopo. Che gioia! Quindi condivido con te alcuni passaggi essenziali per realizzare una buona caricatura.

Come fare una caricatura? Inizia osservando

Per realizzare con successo una buona caricatura, il primo passo essenziale è l’osservazione. Sì, è logico, mi dirai. Ma questo è davvero il primo consiglio che voglio darti, perché penso che sia il più importante. La base del disegno di caricatura di successo deriva dalla tua capacità di vedere ciò che è unico nella persona che vuoi ritrarre.

Per aiutarti in questo compito, non esitare a osservare le caratteristiche del viso, ovviamente, ma anche i tratti del personaggio. Questo può aiutarti a evidenziare qualcosa di speciale nel tuo modello. Ad esempio, se stai interpretando una persona che ride sempre, disegnalo con un grande sorriso. Ciò ti consentirà di riconoscerlo e identificarlo più rapidamente.

Se devi fare una caricatura della persona amata, puoi prendere ispirazione dai suoi hobby o ricordare un momento piacevole che hai trascorso insieme, ad esempio. Non esitare a mettere in scena il tuo personaggio. L’obiettivo è davvero divertirsi. Puoi creare una scena divertente, creare una situazione stravagante o rimanere sobrio nell’ambientazione. Dipende da te, purché ti piaccia e ti aiuti a identificare la particolarità del tuo modello.

Disegnare il volto della caricatura

Una volta che hai compreso appieno la caratteristica unica che vuoi sfruttare ed evidenziare nel tuo disegno, è tempo di passare alla realizzazione della caricatura, iniziando dal volto. Quindi come fare la caricatura del volto? Vorrei prima parlarti di un metodo di disegno molto efficace per i ritratti. Consiste nel rappresentare graficamente le linee del viso in modo grafico, al fine di enfatizzare forme e valori.

L’idea è di percepire le linee principali del viso e, una volta individuate queste, le rappresenterai e le distorcerai. Non esitate a disegnare le ombre per ottenere ancora più volume e dinamismo. Usa i modelli esistenti per ispirarti, perché è vero, non è sempre facile all’inizio.

Se il viso che stai disegnando è abbastanza regolare, ecco una soluzione: fai una caricatura del disegno. Cioè ? Ridisegna la caricatura dal primo schizzo, invece di fare una caricatura da una foto. Bene, ora non ti resta che iniziare a sperimentare e divertirti nel disegno delle tue caricature.