Porte filo muro invisibili

porte filo muro

Le porte filo muro, dette anche “invisibili” hanno la particolarità, come suggerisce il nome, di passare inosservate. Non hanno uno stipite , cioè, il telaio che di solito li confina è integrato nella finitura del muro, e le loro cerniere sono invisibili ad occhio nudo.

Senza un telaio apparente, la porta filo muro “scompare”!

Presentando un perfetto allineamento con il muro, senza alcuna sfasatura, si può distinguere solo il pannello. Per un effetto di invisibilità ottimale è meglio optare per il tono su tono. Pertanto, alcuni kit di installazione vengono proposti per dipingere facilmente il pannello.

Ad esempio, su un muro antracite, la porta dipinta dello stesso colore creerà perfettamente l’illusione dell’invisibilità! Allo stesso modo, se il muro ha decorazioni, puoi riprodurle sulla porta. Questo è il motivo per cui le porte filo muro invisibili, come i camaleonti, si adattano perfettamente all’arredamento.

Porte a filo del muro … e persino del soffitto!

A filo muro, la porta interna può anche essere a filo con il soffitto. A volte viene chiamata porta “a tutta altezza”. Sviluppandosi dal pavimento al soffitto, favorisce l’unità visiva in ogni stanza. Pertanto, alcuni produttori offrono modelli che possono raggiungere il soffitto (a un’altezza massima di 3 metri) per creare un’illusione ottica di invisibililità ancora più convincente.

È essenziale che l’installazione e l’implementazione di questo tipo di porta vengano fatte da un professionista. Per ottenere l’effetto desiderato, il telaioe le cerniere devono essere invisibili. Per migliorare ulteriormente l’effetto minimalista e sobrio di una porta invisibile, alcuni modelli possono essere senza maniglie. L’apertura è quindi magnetica o avviene per pressione. Altrimenti, si può anche optare per un modello con maniglie, le possibilità sono numerose e l’aspetto: sobrio, moderno, minimalista …

Varie scelte di porte filo muro per facilitare l’armonia degli interni

Esteticamente esistono molte possibilità che consentono una corrispondenza ottimale tra la porta scelta e la stanza in cui si trova. Quindi, può essere decorata con vari materiali, tra cui:
• Il PVC: offre la possibilità di un’ampia scelta di colori e persino di imitare alcuni materiali come il legno o diversi metalli;
• Il legno: è il materiale naturale per eccellenza e offre anche un’ampia scelta di finiture;
• L’alluminio: unisce leggerezza e modernità; una porta in alluminio può trovare il suo posto in varie situazioni;
• Il vetro: è qualitativo e può portare un tocco contemporaneo, molto design. Inoltre, può riprodurre la trasparenza, rendendo ancora più evidente l’effetto di invisibilità della porta.