Chi è l’interior designer e cosa fa?

interior design

Un interior designer è soprattutto un ottimizzatore di spazio! L’interior designer progetta spazi interni estetici e funzionali giocando su volumi, materiali, mobili e luce, tenendo conto delle esigenze del cliente, nel rispetto degli standard e dei vincoli tecnici. Questo professionista creativo sviluppa progetti di interior design per spazi privati e pubblici, appartamenti, case, uffici, negozi, stazioni, teatri e musei.

Forme e colori speciali, linee, volumi e materiali, può anche progettare l’illuminazione di un edificio. Determina anche la posizione dei mobili, o addirittura li crea con mobili personalizzati.. Il suo obiettivo è modernizzare lo spazio per renderlo accogliente, confortevole e funzionale in stretta connessione con il tuo stile di vita. La valorizzazione dello spazio e l’ottimizzazione di esso sono la base del suo lavoro!

Qual è il ruolo dell’interior designer?

Il suo ruolo … migliorare lo spazio vitale rispondendo alle aspettative di ogni cliente! Può modificare volumi, rompere partizioni, cambiare spazi e volumi architettonici, interventi a livello di facciate, aperture di muri portanti, ecc.. Porta un valore aggiunto alla tua casa. Studia e sfrutta ogni angolo! Questo è il suo ruolo!

L’interior designer analizza le domande e sviluppa concetti. Per fare questo, produce schizzi, modelli di progetto e una stima economica. Disegna progetti dettagliati e viste 3D per un maggiore realismo.

Un interior designer deve avere diverse abilità:

Ascolto

Ogni progetto è unico, l’interior designer deve saper ascoltare il suo cliente per capire meglio la sua personalità, i suoi bisogni e le sue aspettative, e quindi essere in grado di trascriverli nel suo progetto.

Sensibile e creativo

Un interior designer è soprattutto un artista che gioca con volumi, luci, mescolando colori, stili di arredamento e attrezzature diverse. La creatività e l’ingegno sono quindi essenziali per fornire soluzioni intelligenti e audaci alle difficoltà che ogni interno rivela.

Rigoroso e tecnico

L’interior designer è tenuto a un certo rigore poiché deve soddisfare sia le esigenze del suo cliente sia gli standard esistenti e i vincoli tecnici. È quindi necessaria un’ottima conoscenza dei materiali e della costruzione, degli elementi statici e delle strutture.