Planimetrie 3D per progettare gli ambienti

Planimetrie 3D on linePlanimetrie 3D on line – www.planimetriacasa.it

La progettazione degli ambienti, sia in ambito residenziale che in quello lavorativo o commerciale, può essere realizzata con le planimetrie 3D on line. Solo attraverso uno studio attento delle soluzioni edili e di design a disposizione è possibile realizzare uno spazio funzionale, pratico e in grado di soddisfare pienamente le proprie esigenze. Ciò vale sia quando si costruiscono ambienti ex novo che quando si effettua una ristrutturazione parziale o totale di quelli già esistenti. La tradizionale progettazione dei locali avviene usando planimetrie 2D, ma negli ultimi anni sono state inventate nuove soluzioni. Tra le metodologie più apprezzate ed efficienti si ricorda l’uso di appositi programmi che consentono di trasformare le classiche planimetrie in modelli interattivi 3D. In questo modo è possibile visualizzare lo spazio come un ambiente a tre dimensioni, proprio come accade nella realtà.

L’uso di planimetrie 3D online

L’utilizzo di software per elaborare le planimetrie 3D online partendo da quelle 2D si sta diffondendo sempre più perché consente di ottenere numerosi vantaggi. Innanzitutto si ha una visione concreta dello spazio ed è più facile avere un’idea delle sue effettive dimensioni. Questo aspetto risulta essere davvero apprezzato quando si parla di immobili in costruzione. In secondo luogo si riesce ad avere un’idea di quali possa essere la configurazione dei diversi locali e l’effettiva disposizione degli ingombri. Al tempo stesso questi programmi di planimetrie 2D e 3D sono molto utili per verificare quale sia il tracciato migliore dei vari impianti, così da evitare inconvenienti di vario genere. Nel caso delle ristrutturazioni si riesce a verificare la fattibilità di differenti progettazioni e il grado di soddisfazione dei proprietari dell’immobile. Ad esempio è possibile vedere attraverso un modello 3D come sarà il risultato finale quando si uniscono due ambienti per creare un open space o, viceversa, suddividendo una stanza di ampia metratura in due locali più ridotti. Infine, grazie all’interfaccia del software, si modifica la destinazione d’uso degli spazi, magari trasformando il salotto in una seconda camera da letto.

Soluzioni d’arredo complete

L’impiego di planimetrie 2D interattive e si modelli grafici 3D elaborati da un apposito software risulta essere molto utile per progettare soluzioni d’arredo complete per gli ambienti. Infatti è possibile modificare a piacere nel prospetto la tipologia di pavimentazione e di rivestimento, il colore delle pareti e i sistemi di illuminazione. Si tratta di elementi che hanno un influenza notevole sullo stile, sul carattere e sull’aspetto di una stanza. Basta modificare uno di questi fattori per cambiare radicalmente il risultato finale e avere un ambiente più o meno luminoso oppure creare un effetto ottico di dilatazione spaziale.