Lo stile shabby-chic per gli arredamenti

arredamenti Roma

Lo shabby chic è un trend di arredamento che ha conquistato tantissime persone. Raffinato, elegante, minimalista. Insomma, decisamente chic! Di seguito alcuni consigli per scegliere gli arredamenti in stile shabby chic.

Cos’è lo shabby chic style?

Lo stile shabby chic si ispira alle villette campagnole dell’Inghilterra di altri tempi, arredate con semplicità e classe nella predilezione dei colori tenui e neutri. Un arredamento in perfetto stile shabby chic si riconosce da due elementi essenziali:

  • l’aspetto polveroso, antico, quasi consunto degli oggetti;
  • il colore, tendenzialmente bianco o con piccoli dettagli e particolari in una tinta molto tenue.

Il carattere di un ambiente shabby chic è raffinato, seducente, estremamente romantico e quasi fiabesco.

Una scelta per l’arredamento della vostra casa che si addice a chi ama lo stile di altri tempi, quando la casa era una vera e propria tela da dipingere e decorare, abbinandola perfettamente alla personalità della padrona di casa e dando l’idea di cura, di attenzione al dettaglio e al particolare.

Gli arredamenti in shabby sono accoglienti, familiari, intimi e sobri. Un’eleganza semplice, accurata e fine.

Arredamenti in stile shabby chic: quali scelte fare?

Lo shabby chic per gli arredamenti è uno stile che puoi adattare tranquillamente sia a un arredamento classico che a uno più moderno. Se preferisci il classico, potrai optare per mobili dal taglio antico in legno sbiancato o molto chiaro e giocare con i complementi d’arredo.

Sì a poltrone e divani dal sapore barocco, rivestiti in tessuto o velluto bianco, ai tappeti candidi, ai cuscini utilizzati come veri e propri accessori decorativi.

Se invece non vuoi rinunciare alla modernità, puoi scegliere dei mobili bianchi in materiali lucidi e innovativi, anche profilati in acciaio. In questo caso, baserai tutta l’idea di shabby chic sul colore e sui complementi che abbinerai ai tuoi arredamenti.