Come arredare una casa di lusso con il marmo

arredare casa in marmo

Allestire la propria casa con un arredamento di lusso è una questione di stile. L’eleganza e la raffinatezza degli ambienti è strettamente connessa alla qualità dei materiali utilizzati. Un evergreen degli arredamenti moderni di lusso è il marmo. Una pietra estremamente ricercata caratterizzata da proprietà uniche in termini di resistenza agli urti e usura del tempo. Ma in particolar modo il marmo è un materiale selezionato per la sua raffinata eleganza e innata lucentezza.

All’interno di una villa o di un appartamento che sfoggia un arredamento lussuoso, il marmo è un elemento che impreziosisce e innalza il fascino della location, sia che si tratti di un arredo classico, moderno o contemporaneo.

Pavimenti lussuosi in abitazioni chic

Per riuscire ad arredare un ambiente domestico in modo esclusivo, è necessario prestare attenzione ad ogni piccolo particolare. Curare ogni dettaglio è fondamentale per apportare alla casa un tocco chic e ricercato.

È bene considerare l’arredamento lussuoso come un sofisticato mosaico, nel quale ogni tassello finemente raffinato e decorato, va ad incastrarsi con un altro altrettanto rifinito. L’insieme dei pezzi realizzerà un risultato finale sorprendente, un’opera deliziosa e gradevole, nella quale ogni piccolo dettaglio si armonizza delicatamente al contesto nel quale viene collocato.

Il primo aspetto da considerare per creare un arredamento lussuoso è la scelta del pavimento.

I pavimenti di lusso possono essere rivestiti da marmo pregiato, che ricopre in maniera uniforme e omogenea la superficie domestica. Decisamente ricercato e sofisticato è il pavimento in travertino, una splendida pietra disponibile in varietà cromatiche differenti, impreziosite da venature in tinta che apportano alla superficie un tocco di classe impareggiabile.

I pavimenti in travertino si accostano magistralmente sia ad un arredamento classico, che ad una mobilia nettamente moderna. Per far esaltare la bellezza dei pavimenti lussuosi è consigliabile non ricoprirli con tappeti, distribuendo i mobili in modo che non siano troppo ravvicinati tra loro.

Per dare un tocco natural all’ambiente raffinato, si può inserire una pianta sempreverde di media altezza, che rappresenta una fonte di colore chic e glamour.

Come allestire cucine lussuose

La cucina è una delle stanze maggiormente vissute, il suo arredamento perciò deve poter conciliare bellezza estetica e funzionalità. Il marmo anche in questo caso è ideale a svolgere tale funzione. Questa intrigante pietra può essere utilizzata oltre che come rivestimento del pavimento, anche come base per la realizzazione del top della cucina.

All’interno delle cucine di lusso, moderne e classiche, il marmo manifesta un fascino e un adattabilità stilistica unica e impareggiabile. L’effetto liscio unito a venature discontinue innalza la ricercatezza della mobilia.

Se si deve allestire uno chalet di montagna o una villetta in città, il marmo apporta alla cucina una ventata di eleganza e preziosità. Le cucine di lusso per essere arredate con maestria devono essere provviste di un tema stilistico continuo. Nella maggior parte dei casi a fare da filo conduttore nell’arredo di un ambiente, è la selezione di un colore o un materiale che viene richiamato in diverse parti della location.

Bagni di lusso in abitazioni cool

Una camera da allestire con devozione, per ottenere un arredamento perfetto, è il bagno. Per sfoggiare un arredo impeccabile è necessario creare un bagno in marmo di lusso.

Il marmo è una costante che non deve mancare al fine di ottenere un continuum stilistico che renda la casa stilisticamente omogenea, un tocco di finezza intramontabile.

I bagni classici di lusso sono solitamente rifiniti con pareti e pavimenti in marmo, accompagnati da rubinetterie dorate e specchiera grande con rifiniture decorate in porcellana lavorata a mano. I mobili presenti in bagno, possono essere realizzati in legno, magari dotati di maniglie che richiamano la tinta della rubinetteria.

Per quanto riguarda l’allestimento dei bagni di lusso moderni, si può optare per un mobile che presenta un lavabo in marmo, le cui venature riprendono le cromature dei pavimenti. Molto in auge nell’arredo contemporaneo è la presenza di elementi decorativi, come suppellettili e gadget. Si potrebbero inserire dei sali da bagno colorati, all’interno di bottiglie in vetro, oppure si potrebbe allestire un corner con una deliziosa pianta grassa, magari nelle vicinanze della vasca da bagno.