Arredamenti per ristoranti

Un ristorante per avere successo deve servire dei piatti eccellenti. Possiamo però assicurarvi che se i piatti vengono serviti in un ambiente obsoleto, poco affascinante, privo di attrattiva, è possibile che i clienti non diventino numerosi come invece vorreste. Un ristorante per avere successo deve quindi servire dei piatti eccellenti e risultare allo stesso tempo anche davvero molto bello e curato, di tendenza possibilmente. Insomma un titolare deve essere molto attento nella ricerca dei giusti arredamenti per ristoranti.

Quali sono le tendenze del momento in fatto di arredamenti per ristoranti? Ne abbiamo scelte per voi, cari ristoratori, 5 che dovreste a nostro avviso assolutamente prendere in considerazione per il vostro locale:

  1. Gli arredamenti di maggiore tendenza per i ristoranti sono quelli realizzati in materiali naturali e organici come la pietra ad esempio oppure il legno. Sarebbe preferibile optare, per essere davvero sulla cresta dell’onda, per legni che derivano da foreste gestite in modo responsabile oppure per arredi realizzati con scarti della lavorazione del legno. Grazie alla scelta di questi materiali è possibile garantire ai propri clienti una sensazione di intenso benessere e porre il proprio ristorante inoltre sulla strada della sostenibilità ambientale.
  2. Tra gli arredamenti di maggiore tendenza dobbiamo sicuramente ricordare anche quelli artigianali, non realizzati quindi in serie, ma su misura per voi, da abili mani che lavorano i materiali oggi proprio come un tempo. Grazie ad arredi di questa tipologia, è possibile ottenere un ristorante carico di calore ed emozioni, dove è semplice sentirsi del tutto a proprio agio.
  3. Meglio scegliere colori audaci, di tendenza, magari in abbinamenti piuttosto stravaganti, così che sia possibile catturare l’attenzione, così che sia possibile creare un’identità unica al ristorante.
  4. Evitate un numero eccessivo di complementi di arredo, soprammobili, ninnoli che scendono dal soffitto e simili. I ristoranti di tendenza sono quelli minimali, semplici, dove lo spazio non viene soffocato. Meglio scegliere allora un solo elemento, grande, originale e davvero molto caratteristico che diventi il simbolo dell’ambiente piuttosto che creare un caos visivo che non riesce a dare identità al locale.
  5. Parola d’ordine: condivisione. Sono sempre più numerose le persone che in un ristorante vogliono poter condividere il loro pasto insieme ad altri clienti, in modo che sia possibile sentirsi più social, in modo che sia possibile sentirsi cittadini del mondo intero. Ecco perché è sempre bene in un ristorante avere a disposizione immensi tavoli dove molti clienti possano sedersi insieme oppure creare un bancone su cui sia possibile mangiare.

Arredamenti per ristoranti, le tendenze del momento

Oltre a queste quattro tendenze, ci sentiamo in dovere di ricordarvi che per creare un ristorante che possa davvero dirsi al passo con le mode del momento, è bene optare per un open space che risulti davvero molto luminoso e di grande respiro, dove i mobili quindi non affogano lo spazio disponibile, ma anzi consentono di renderlo visivamente più ampio di quanto in realtà non sia e di valorizzarlo. Altro elemento da prendere in considerazione, laddove possibile, è la cucina a vista, un dettaglio questo che può davvero fare la differenza perché a tutti oggi piace guardare uno chef a lavoro e rendersi conto di quanto la cucina sia pulita, organizzata e creativa.