Come contrastare la presenza di volatili infestanti in casa

allontanamento volatili

Allontanare i volatili deve essere fatto in modo non nocivo per loro, quindi senza fargli del male. Anche se questi uccelli non sono molto amati, essi sono tutelati dalla legge e non è possibile utilizzare veleni o altri metodi aggressivi, se non si vuole incappare in gravi sanzioni. Il modo più sicuro per sbarazzarsene definitivamente è contattare una società esperta che si occupa di allontanamento volatili. Essi utilizzano metodi sicuri, efficaci e soprattutto non violenti, per scacciare un’infestazione di piccioni.

La presenza di piccioni, oltre ad essere fastidiosa, provoca il progressivo deterioramento delle superfici. Gli escrementi infatti contengono sostanze acide che vanno a corrodere le superfici: terrazzi, cornicioni, davanzali e monumenti sono le zone in cui piccioni ed altri tipologie di volatili infestanti nidificano.

Non bisogna sottovalutare inoltre la pericolosità di questo animale, che può trasmettere malattie come tubercolosi o salmonella e, come se non bastasse, contagiare l’uomo con la sua zecca, causando gravi infezioni. Quindi appena si nota che un gruppo di piccioni vuole stabilirsi sul tetto di casa, bisogna subito rivolgersi ad una ditta qualificata ed esperta, che possa prevenire e risolvere il problema. Il modo più efficace e assolutamente sicuro per loro è utilizzare i dissuasori, che rendono sgradevole il posto scelto per questi infestanti.

Cosa sono i dissuasori per piccioni

Allontanare i volatili richiede l’installazione di sistemi appositi, che possono essere diversi a seconda del luogo e delle esigenze della clientela.

I dissuasori per piccioni si trovano anche in commercio, sono lo strumento scelto dalle ditte di allontanamento. Essi disturbano le abitudini del piccione e lo convincono a cambiare posto per vivere e nidificare. Principalmente i dissuasori esistono di quattro grandi categorie: i dissuasori meccanici, acustici, laser ed elettrici.

I dissuasori meccanici

Questa tipologia è la più comune, ma anche la più efficace. L’importante è che essi siano montati da personale qualificato, è possibile installarli da soli ma non è consigliabile, in quanto devono essere posizionati in punti difficili da raggiungere. Dunque è necessaria un’attrezzatura idonea per adempiere al compito. I dissuasori meccanici sono principalmente due: i più conosciuti sono gli aghi, che sono delle strisce di metallo con punte verso su e vengono inserite nei punti in cui il piccione è solito posarsi, senza ferirlo ma gli impediscono di sostare e sporcare con le loro feci; il secondo tipo invece è consigliato per aree più ampie, per esempio per evitare che i piccioni volino all’interno di un cortile chiuso. Sono semplici reti che servono per chiudere le aperture, che permettono al piccione di entrare nel luogo da proteggere.

 

I dissuasori elettrici, laser e acustici

I dissuasori elettrici sono utilizzati soprattutto dove si trovano i pannelli solari, in quanto i piccioni amano nidificare sotto di essi. Non sono altro che emettitori di piccole scariche elettriche, non nocive per questi animali, ma che li infastidiscono e li fanno andare via. I dissuasori laser invece emettono onde, che respingono il piccione nel momento in cui vuole posarsi nell’area protetta. I dissuasori acustici sono dispositivi di dimensioni ridotte che vengono posizionati sul tetto, e vista la loro grandezza, sono molto discreti. Essi esistono di due tipi: i primi riproducono il verso di un uccello predatore, come un’aquila. Il volatile sentendo questo suono si spaventa e si tiene a debita distanza dal luogo in cui sono presenti questi emettitori. Il secondo tipo di dissuasori acustici, sono quelli che emettono ultrasuoni che solo gli uccelli possono sentire e li infastidiscono talmente tanto da scacciarli.

Fonte: Allontanamento Volatili Milano