Ristrutturazioni: come valutare i preventivi

ristrutturazioni Milano‘Nessun posto è bello come casa mia.’
Partendo da questa celebre frase del mago di Oz, oggi parleremo di ristrutturazioni, ma mettendo sotto luce l’aspetto più economico, concentrandoci in particolare sulla valutazione di un preventivo di ristrutturazione casa, per sapere se questo è conveniente o meno.

Facendo delle rapide ricerche su internet sui bog di ristrutturazione casa, si ottiene generalmente il valore medio speso dagli Italiani per le ristrutturazione che è di circa 17000€. Tanto o poco? Come detto precedentemente è un valore medio, che quindi tiene in conto moltissime variabili spesso diversissime tra loro. Non credetevi quindi fortunati se avete chiesto ad una sola ditta e questa vi chiede sensibilmente di meno, magari i lavori che dovete fare sono piuttosto marginali, e anzi il prezzo della ditta è maggiore rispetto alle concorrenti.

Come scegliere il preventivo di ristrutturazioni

Secondo noi bisogna rispettare una scaletta molto importante, che vi permetterà di ottenere la migliore qualità/prezzo.

1. Chiedere di eseguire un computo metrico all’architetto o al geometra.
L’architetto, o il geometra, dovrà realizzare durante questa fase una suddivisione in categorie di lavoro, con una precisa e dettagliata descrizione di ogni singola voce di lavorazione. Finito qua? Assolutamente no! Dovrà procedere infatti alla misurazione della superficie da ristrutturare fornendo allo stesso tempo un prezzo unitario delle lavorazione per metro quadro.

2. Chiedere diversi preventivi alle ditte di ristrutturazioni.
La richiesta di preventivi può ormai essere eseguita sia offline, ‘nel mondo reale’, ma anche online, in questo caso il preventivo vi arriverà direttamente per e-mail. In questa fase vi consigliamo di fornire solamente il computo metrico dell’edificio e non il prezzo per metro quadro. Perché? Le ditte in questo modo forniranno loro un prezzo medio per metro quadro, ed in questo modo potrete andarlo direttamente a confrontare con il prezzo medio segnalato dal geometra per vedere se risulta concorrenziale o meno.

3. Scegliere la ditta di ristrutturazione casa.
Momento probabilmente più difficile. Non basatevi solamente sul preventivo più basso, potreste avere diverse delusioni. Cercate di informarvi in giro, sentendo magari le opinioni di amici e famigliari. Ne vale proprio la pena risparmiare quei cento euro, quando il lavoro fatto a casa di vostra suocera da quella ditta risulta disastroso? (Lasciate il danno solo alla suocera, non dovete averlo anche voi per compassione!)

Siamo sicuri che se rispetterete questa breve scaletta non incorrerete in spese eccessive o amare sorprese!