Suggerimenti utili per la ristrutturazione casa

ristrutturazione casa Torino

Il processo di avvicinamento a una ristrutturazione casa è delicato ed elaborato al tempo stesso poiché sono molti gli aspetti per cui ci si deve preparare. Tante le variabili in gioco: il tipo di riscaldamento dell’edificio, le caratteristiche dell’impianto di illuminazione, la presenza di serrande avvolgibili per schermare gli infissi, le modalità di posa dei pavimenti, e così via. Meglio pianificare ogni dettaglio in anticipo la ristrutturazione casa torino, dunque, per evitare perdite di tempo che si potrebbero rivelare dispendiose.

Ristrutturazioni: il pavimento

Uno degli elementi decisivi di una ristrutturazione casa è la scelta del pavimento, anche in considerazione della grande varietà di opzioni a disposizione: si spazia dal parquet al marmo, dalle cementine alla resina, senza dimenticare un grande classico come il gres porcellanato.

Il sottofondo del pavimento ha caratteristiche fisiche variabili; i rivestimenti si caratterizzano, a loro volta, per spessori differenti: 3 centimetri nel caso del marmo, un paio di millimetri per la pellicola della resina decorativa, poco meno di un centimetro per le piastrelle.

Ristrutturazione impianto di riscaldamento

La scelta di un impianto radiante a pavimento per il riscaldamento è la più tecnologica, ma non sempre la più adatta, in quanto non in tutte le abitazioni la sua posa è fattibile. Occorre, infatti, che tra il piano di calpestio e la soletta vi sia una distanza sufficiente per permettere l’installazione dei pannelli radianti e, in più, di uno strato di massetto di almeno 7 centimetri.

Nel caso in cui si opti per il riscaldamento a piastre a parete, invece, c’è da tener presente che i radiatori andranno a coprire parti di pareti che non potranno accogliere elementi di arredo né alloggiare porte scorrevoli.

Ristrutturazione impianti di illuminazione

Il valore e l’importanza dell’illuminazione sono correlati non solo all’aspetto estetico di una casa, ma anche alla sua funzionalità, che si riflette sul benessere a disposizione degli inquilini. Dalle luci di accento ai lampadari, passando per le applique e i faretti, sono molti gli elementi a cui pensare.

Per ottenere dei tagli di luce servendosi di strisce a led, è opportuno prendere in considerazione la struttura del controsoffitto e valutare la presenza di un punto di accesso destinato al trasformatore da inserire.