Salotti moderni

salotti moderni

Il salotto è un ambiente che necessita di maggiori attenzioni visto che rappresenta lo spazio nel quale ci si rilassa e che viene vissuto in tal senso.

Design, Funzionalità e Stile

DFS, questo potrebbe essere l’acronimo utile a comprendere quanto sia importante un salotto moderno o un salone nel quale anche con il vintage ci sia serenità e possibilità di rilassarsi da soli o in famiglia (come punto di partenza interessante il sito totaldesign.it).

Vediamo i tre elementi:

  • Design
  • Funzionalità
  • Stile

Singolarmente presi partiamo dalla funzionalità.

Un esempio di arredamento e design di interni funzionale sono le pareti divisorie che sono anch’esse elementi di interno particolari.

Si prenda ad esempio una parete divisoria, ovvero una struttura architettonica anche espressiva, in questo caso anche una libreria può diventare una valida parete divisoria abbinando i tre elementi sintetizzati in DFS, il design è garantito, la funzionalità anche e lo stile nell’arredamento lo è altrettanto.

Attualmente questa ingegnosa soluzione è stata impiegata da molte persone e consta una diffusione ampia, d’altra parte una parete che divide gli ambienti e che può essere sfruttata anche come libreria è un elemento caratteristico di un soggiorno.

La Mescolanza delle Funzioni

Le funzioni si mescolano in maniera fluida nella case di oggi, e quindi l’arredamento si adegua a questa esigenza, diventando utile nella sua varietà di approccio.

Basti pensare agli oggetti di design derivanti da soluzioni eco compatibili e riciclate, esempi sono le sedie in cartone di design per citare un idea che fino a pochi anni fa sarebbe stata impensabile, oggi è elemento di stile invece.

Degli elementi funzionali sono anche elementi che possono cambiare ed adattarsi alle esigenze degli spazi e delle persone che li abitano.

Come detto il salotto è un area della casa deputata al rilassamento, alla convivialità e al riposo dagli stress quotidiani, quindi avere all’interno di questo spazio degli arredamenti di design e funzionali, adattabili e gestibili in diverse maniere aiuta non poco la godibilità dello spazio stesso.

Un salotto moderno è quindi anche uno spazio polifunzionale, adattabile alle diverse esigenze gestionali e pratico (flessibile) nella sua duttilità.

I Materiali e uno sguardo Eco compatibile

Il riuso dei materiali è ormai una realtà acclarata, anche nel Design d’Interni, nell’arredamento degli spazi lavorativi e abitativi e in generale rappresenta una formula che rigenera senza sprecare.

Riciclare materiali e adattarli a nuove funzioni, è un metodo che porta un numero considerevole di Designer ad avere idee anche innovative nel campo dell’arredamento e non solo come detto.

Oggi molti dei materiali e degli arredi che si trovano all’interno delle abitazioni, sono rielaborazioni scaturite da idee di design che si rendono anche estremamente funzionali.

Scegliere un arredo o un oggetto realizzato attraverso il riutilizzo dei materiali, significa scegliere prodotti eco compatibili, e tale tendenza è importante per l’ambiente. Un salotto moderno consta anche di tali elementi che costituiscono una scelta consapevole e appunto come detto, spesso anche di Design.

Conclusioni

Un salotto è quello spazio dedicato a rilassarsi, a godere gli attimi e a distendere la mente. Scegliere l’arredamento adatto a questo spazio è quindi molto importante per le ragioni sopra esposte, e la gamma di scelta è ampia spaziando dalla funzionalità all’ecocompatibilità.