Come organizzare i lavori di ristrutturazione casa

ristrutturazione casa

Organizzare i lavori di ristrutturazione della casa non è semplice, perché non tutti conosciamo come eseguire determinati lavori e quanto bisogna rompere. Può essere d’aiuto, contattare una ditta di ristrutturazione casa e fare un elenco delle opere da realizzare, indicando per ogni tipo di lavoro lo stato attuale e l’obiettivo che vogliamo raggiungere.

Un esempio pratico può essere la sostituzione della cucina. Per sostituire una cucina bisogna considerare che servono degli spazi vuoti davanti a forno, fornelli e lavandino. Spostare i fornelli può comportare lo spostamento dell’attacco del gas, e può essere necessario rompere le mattonelle e il muro.

Lo stesso vale per l’attacco dell’acqua e dello scarico se si vuole spostare il lavandino, in più per gli scarichi a muro bisogna ricordare che devono avere una pendenza sufficiente a trasportare l’acqua e gli eventuali rimasugli di molliche e altro che finiscono inevitabilmente nel lavandino.

Prima di eseguire i lavori di ristrutturazione

Prima di iniziare i lavori è importante fare un elenco dettagliato. Non basta quindi appuntarsi solo “rifare il bagno”, ma elencare tutte le opere da fare. Quindi una buona lista per la ristrutturazione del bagno di casa potrebbe essere “cambiare il lavabo modificando la posizione degli attacchi dell’acqua e dello scarico”, “sostituire la vasca da bagno con la doccia, portando il soffione sul soffitto e mettendo i rubinetti al centro della doccia, utilizzare un piatto doccia 90×90 con lo scarico al lato sinistro”.

Un elenco così dettagliato permette di capire quante opere murarie servono, quante opere di idraulica e la quantità di materiale necessario. In più in questi casi si cerca di aggiungere delle comodità soprattutto sugli impianti elettrici ed idraulici, come ad esempio mettere dei rubinetti che isolino gli impianti delle stanze da bagno e della cucina, così in caso di ulteriori lavori basta chiudere questi rubinetti continuando ad usare i servizi non coinvolti nel lavoro.

Analogo discorso per l’impianto elettrico, riprogettare il quadro elettrico per isolare le stanze per tipologia permette di eseguire i lavori più rapidamente, ma anche isolare eventuali malfunzionamenti elettrici permettendo così una rapida soluzione degli stessi. Un grande aiuto sia per voi se volete fare i lavori per conto vostro, sia per l’impresa di lavori che potrà preparare un preventivo più preciso e quindi senza sorprese.

Ristrutturazione casa: quando effettuare i lavori

Se vi affidate ad una ditta di professionisti vi diranno per esempio che i pavimenti si fanno in primavera o in autunno, perché d’inverno fa troppo freddo e d’estate fa troppo caldo, ed il massetto, ossia la base del pavimento dove poi si incollano le pavimentazioni, potrebbe non posarsi bene e di conseguenza le mattonelle o il parquet potrebbero non posizionarsi bene, col risultato di avere un pavimento storto o con degli avvallamenti.

Normalmente i lavori di ristrutturazione della casa che coinvolgono opere murarie importanti si eseguono da marzo a novembre inoltrato, mentre le opere per la sostituzione o la modifica dell’impianto di riscaldamento si fanno, ovviamente, quando il riscaldamento non si usa. Con una buona lista di lavori si può anche decidere la sequenza delle opere, fondamentale se si deve continuare a stare nella casa mentre si eseguono le opere di ristrutturazione della casa.