Calcoli strutturali degli edifici

calcoli strutturali

Nel costruire un edificio è necessario innanzitutto effettuare un calcolo strutture per prevedere quali saranno i rischi (specie nell’edilizia delle zone ad alta e media sismicità), le sollecitazioni meccaniche e i problemi legati alle caratteristiche dell’ambiente in cui la costruzione si inserirà.

Oltre all’analisi sulla natura del terreno dove si costruirà e alla necessità di conoscenze approfondite sui materiali da impiegare, gli ingegneri e gli architetti responsabili del progetto dovranno eseguire accurati calcoli strutturali per valutare fattori come le dimensioni degli elementi da impiegare o le percentuali e le densità opportune dei materiali da costruzione, oltre ad adeguare i margini di sicurezza a problemi o casi particolari.

Una grossa parte della realizzazione di un progetto edilizio di qualunque portata consiste infatti nello studio preventivo delle forze meccaniche che agiscono internamente ad un edificio, provocando assestamenti, spinte o deformazioni.

In che cosa consiste il calcolo delle strutture

In accordo con le leggi della meccanica delle strutture ed eseguendo appunto un’adeguata progettazione strutturale, è possibile prevedere e neutralizzare i danni alle costruzioni e i rischi per la sicurezza legati ai movimenti e alle tensioni di cui si diceva. L’analisi delle strutture si basa su dati certi, ma differenti in base al materiale studiato.

Calcoli strutturali legno, acciaio e cemento armato

Ad esempio, i parametri per il calcolo su strutture in legno saranno diversi e daranno risultati diversi rispetto ad uno studio eseguito per ottenere il calcolo strutture in cemento armato e acciaio. Peso, resistenza alla deformazione e alla sollecitazione variano in base ad una quantità di fattori, perciò sarebbe fondamentale avere sempre a disposizione le tabelle necessarie per questo tipo di operazioni. Tuttavia, non si deve dimenticare che:

1) si tratta di operazioni complesse, le cui variabili si influenzano a vicenda;

2) l’alto grado di specializzazione necessario e l’intrecciarsi di competenze multidisciplinari sono fattori determinanti nell’ottenere un buon risultato;

3) una progettazione strutturale ha bisogno necessariamente di tempi già abbastanza lunghi per permettere di redigere un progetto preciso, che tenga conto di tutti gli elementi coinvolti nel progetto; in caso di particolarità o di visite sul posto, ovviamente i tempi si allungano e i costi lievitano.

Calcoli strutturali online

Per tutte queste ragioni, può essere un’ottima idea quella di sfruttare i servizi online di calcoli strutturali sul sito https://calcolistrutturali.org. I preventivi sono forniti gratuitamente in breve tempo e la precisione dei calcoli è garantita.