Ritratti su commissione realizzati a mano da artisti

ritratto su commissione

Tra le tante opzioni possibili, regalare un ritratto su commissione è un modo sicuro per colpire l’attenzione e farsi ricordare per sempre. Un’opera d’arte originale rappresenta già di per sè un oggetto irripetibile ed eterno, che non invecchia, ma al contrario acquista valore nel tempo; è percepita da chi la riceve come un oggetto di pregio, denota una scelta di spessore, che parla di quanto sia prezioso il rapporto tra colui che dona e il ricevente.

Perché regalare un ritratto su commissione?

Perché regalare un oggetto d’arte come un ritratto su commissione? La risposta potrebbe sembrare scontata, ma ad una più attenta analisi, il concetto non è così semplice. Proviamo a condividere qualche riflessione.

Appeso ad una parete e continuamente esposto allo sguardo, scolpirà nel ricordo l’occasione per la quale è stato ricevuto, e colui o colei lo ha donato. E’ un’ idea assolutamente non convenzionale, che offre una soluzione a ciò che ci si auspica quando si va alla ricerca di un regalo, ovvero di non essere scontati e prevedibili.

E’ un regalo inaspettato, e sarà motivo di vera soddisfazione osservare l’espressione del vostro amato o amata, amico o amica, o familiare, quando scarterà il pacco e stringerà tra le mani il suo ritratto.
Ricevere un ritratto fa sentire importanti. State certi che non verrà accantonato dopo qualche settimana.

Come richiedere un ritratto su commissione online?

Il servizio di www.ritratti.net offre la possibilità di far realizzare un ritratto su commissione per mano di artisti di grande talento, con la possibilità di scegliere tra varie tipologie di ritratto e varie tecniche.

Il gusto personale è senza dubbio la discriminante più importante, ma ponendoci qualche giusta domanda, potremmo perfezionare la decisione finale.

Chi è e quali sono i gusti del ricevente, quanti anni ha, qual è il suo stile di vita? Ha un’ attitudine classica, romantica, rock? Ama l’arte e gli eventi mondani? La sua casa è frequentata da amici?

Ogni tecnica figurativa, come detto in precedenza, è portatrice di non solo di uno stile, ma di un sistema simbolico, di un insieme di valori e una visione del mondo.

Si parte dal ritratto a matita, per uno stile delicato, romantico ed elegante. Classico, senza essere tradizionale. Una scelta con la quale è impossibile non far cosa gradita. Un ritratto adatto a bambini, neo genitori, familiari, amici.

Per il creativo, il musicista, l’appassionato di social, chi lavora nella comunicazione o ha semplicemente una personalità estroversa, il ritratto astratto o realizzato con tecnica pop art è la scelta d’elezione, dall’impatto forte ed energico.

Infine, per il tipo intellettuale o per chi ha gusti più eccentrici, ecco il ritratto cubista: colto, originalissimo, spiazzante. Attenzione, questa opzione richiede una buona sensibilità artistica da parte del ricevente, quindi è perfetto per chi abbia già una conoscenza o passione per l’arte e il mondo del ritratto. L’ impatto è garantito, e conferirà anche a voi un affascinante alone di intenditore ed esperto.

In conclusione, regalare un ritratto su commissione è quindi l’idea perfetta,che è possibile realizzare con un budget relativamente limitato. Un complemento d’arredo fatto per farsi notare, per essere protagonista non solo della parete, ma di tutto l’arredamento, stimolare idee e conversazioni interessati, ravvivare un ambiente moderno e lineare, che spesso, nelle case di oggi, tende ad essere anonimo e standardizzato. Alla prossima ricorrenza o evento, sperimentate questa idea. Fateci sapere poi com’è andata.