Pignoramento casa

pignoramento casa

Pignoramento casa, perché …

Perché la banca dovrebbe pignorare la casa di un suo cliente? Se il cliente non ripaga il debito contratto, il pignoramento della casa consente alla banca di mettere quel bene immobile all’asta. Grazie all’asta il creditore ha la possibilità di recuperare insomma i soldi che gli spettano. Con la vendita all’asta del bene immobile non è detto però che il debito venga ripagato del tutto. Questo dipende infatti dal prezzo a cui il bene immobile viene venduto. È insomma possibile che nonostante il pignoramento, vi sia ancora una certa cifra da dover trovare per sistemare del tutto la situazione.

Quando tempo passa dal pignoramento all’asta?

Di solito trascorrono un po’ di mesi dal pignoramento alla vendita all’asta, 7-8 mesi più o meno. Capita spesso però che le tempistiche siano in realtà più lunghe, magari perché il bene immobile non viene venduto al primo tentativo. È più plausibile quindi parlare di 12-18 mesi.

Dobbiamo ammettere che con il passare degli anni le vendite all’asta sono diventate sempre più veloci, perché c’è un grande interesse verso questi beni immobili da parte dei cittadini alla ricerca di una casa da acquistare così dome da parte degli investitori. Il motivo è che i beni all’asta possono essere acquistati a prezzi stracciati rispetto al loro reale valore sul mercato immobiliare odierno, un vero e proprio affare insomma.